Mariarosaria Russo: progetti di innovazione per la Gestione dei Rifiuti

La candidata sindaco Mariarosaria Russo ascolta i cittadini per migliorare la gestione dei rifiuti. Scopri i suoi progetti per la tua città.

La candidata a sindaco della coalizione “La Ginestra”, Mariarosaria Russo, continua il suo tour nei quartieri per ascoltare le istanze dei cittadini e raccogliere le loro proposte. Una delle necessità principali emerse è il contrasto all’abbandono illegale dei rifiuti e l’implementazione di politiche per la riduzione e il riciclo degli stessi.

Mariarosaria Russo: progetto del “Centro di Raccolta di Tipo A”

Russo ha spiegato ai residenti che porterà avanti progetti già autorizzati, presentati durante i comizi pubblici. Il primo progetto è il “Centro di raccolta di tipo A”, che sarà realizzato in località Ponte Vecchio su un terreno confiscato alla criminalità. Questo centro sarà strategico per la raccolta differenziata, organizzata per consentire il conferimento sicuro di materiali ingombranti e voluminosi. I materiali verranno inviati ai consorzi di recupero per essere valorizzati.

Vantaggi del Centro di Raccolta

Il centro consentirà il conferimento non solo di materiali comuni come vetro, plastica e carta, ma anche di altri materiali problematici come ingombranti, metallici e scarti verdi. Russo ha dichiarato: “Questo impianto integrerà i sistemi di conferimento, avviando i materiali agli impianti di trattamento per il recupero o lo smaltimento finale.”

Digitalizzazione del Servizio di Raccolta Differenziata

Il secondo progetto riguarda la digitalizzazione e il miglioramento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, effettuato tramite il sistema porta a porta. Dopo una campagna di informazione e sensibilizzazione, che coinvolgerà anche le scuole, verranno introdotte “strutture intelligenti” per ottimizzare la raccolta. Queste strutture includeranno contenitori ad accesso controllato e attrezzature per la diversificazione delle filiere di raccolta differenziata.

Software per la Tracciabilità dei Rifiuti

Sarà utilizzato un software specifico per i centri comunali di raccolta, che tramite strumenti di pesatura precisi permetterà la tracciabilità dei rifiuti. Questo consentirà all’amministrazione di contabilizzare i rifiuti solidi urbani conferiti presso l’isola ecologica. La Russo ha sottolineato: “Ciò permetterà ai cittadini di abbattere il 60% della Tari. La futura amministrazione promuoverà il senso di responsabilità nella gestione dei rifiuti, come lo slogan ‘differenzi-Amo-Gioia‘ preannuncia.”

Scopri di più sulla candidata sindaco su www.eccellenzeitaliane.eu.

Condividi l’articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Hai bisogno di altre informazioni?

Contatta La Ginestra e i suoi partner specializzati, in grado di rispondere a tutti i tuoi quesiti

Categorie

Categorie