Comizio a Largo Pontile
Mariarosaria Russo, candidata a sindaco, ha citato il filosofo Kant: “Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me“. Durante l’ultimo comizio a Largo Pontile, ha trasmesso un messaggio forte e chiaro ai cittadini, sottolineando la bontà della sua proposta.
Russo intende tracciare una rotta di cambiamento, basata sulla gente e rifiutando vecchie logiche partitiche. Ha dedicato gran parte del suo discorso ai bisogni del quartiere Marina, esaltando la figura dei pescatori e ricordando Carlo Vigliani, vittima dell’incendio della nave Moby Prince. La piazzetta antistante il molo è stata intitolata a lui.
Riqualificazione del Quartiere Marina
Russo ha illustrato il suo programma di riqualificazione degli arredi urbani, iniziando dal lungomare. Grazie a fondi comunali già acquisiti, il waterfront sarà completamente rinnovato con spazi verdi, aree giochi per bambini, marciapiedi sistemati e una pista ciclabile. L’obiettivo è rendere la zona attrattiva per la stagione estiva.
Riscossione dei Tributi Comunali
Ha inoltre affrontato il tema della riscossione dei tributi comunali, promettendo agevolazioni per le fasce più deboli e gli anziani. Le modalità di attuazione prevedono verifiche accurate, eventuale congelamento, prescrizione e dilazione pluriennale dei tributi dovuti.
Potenziamento del Pronto Soccorso
Sul fronte sanitario, Russo ha sottolineato l’importanza di un pronto soccorso adeguato presso l’ospedale “Giovanni XXIII”. Ha chiesto nuovi spazi, personale medico specializzato e un servizio di elisoccorso, per migliorare la gestione delle emergenze.
Gestione delle Società di Mutuo Soccorso
Un altro tema importante riguarda la gestione delle società di mutuo soccorso. Russo ha comunicato di aver avviato interlocuzioni per sbloccare la situazione di stallo e permettere nuovamente il commiato per i defunti, tramite la riconversione delle società in case funerarie.
Un Messaggio ai Giovani
Infine, Russo ha lanciato un messaggio ai giovani della Marina: “Questo territorio è martoriato dalla mancanza di lavoro, che alimenta la microcriminalità e lo spaccio di droga. Voglio dire ai ragazzi di stare lontani dai facili guadagni: c’è sempre una seconda opportunità per tutti.”
Scopri di più sulla candidata sindaco su www.eccellenzeitaliane.eu.